Software Libero e Freeware: alternativa ai programmi a pagamento

I programmi più popolari e più utilizzati sono, a volte, anche a pagamento. Basta citare Microsoft Office o la suite di Adobe (Photoshop, Flash, Dreamweaver, etc.). Programmi a pagamento che a volte superano anche i 1000 € (vedi il caso della suite Adobe CS4). Ma esiste sempre un' alternativa free ai programmi a pagamento, totalmente legale.


Se è facile, e molto frequente, scaricare i programmi a pagamento più popolari dai software peer2peer e "craccarli", questo è anche illegale. Se nelle aziende (piccole, medie o grandi che siano) non è sicuramente possibile "rubare" un programma protetto (i controlli sono frequenti), questo non dovrebbe avvenire nemmeno nelle singole case. Le aziende, per esempio, negli ultimi tempi stanno incominciando ad usare anche un Sistema Operativo free, come il sistema UNIX Linux, che gli permette di risparmiare molto denaro, che altrimenti avrebbero speso in licenze.


Se si pensa che il software a pagamento sia comunque ineguagliabile allora si dovrà acquistare la licenza. Ma per chi, come me, crede che invece esistano intelligenti ed utili alternative ai programmi a pagamento, può ripiegare su queste alternative.

Alternative free (con licenza freeware) che, molto spesso, hanno le stesse funzionalità dei programmi a pagamento (con licenza shareware). Esiste, per esempio, un' alternativa al pacchetto Microsoft Office: OpenOffice (vedi articolo). Come anche esiste un' alternativa al Photoshop: Gimp (sia per Windows che per Linux). Ogni programma a pagamento ha un suo "alter-ego" free.

Scegliere un programma free (solitamente open-source, cioè il cui sorgente è legalmente scaricabile, studiabile e modificabile) è una scelta che vi consiglio di fare, rispetto a scaricare e rubare illegalmente un programma a pagamento. Non solo dal punto di vista etico e legale (nel nostro paese chi ruba un programma è perseguibile legalmente) ma anche dal punto di vista morale, per sostenere un software libero, in cui ogni utente può dare il proprio contributo al miglioramento del programma, il tutto nella totale legalità.

Il concetto di software libero, e di open source, è ciò che và più in sintonia con il concetto di rete libera.
Se in una rete libera chiunque può liberamente esprimere le proprie idee e il proprio pensiero, attraverso i programmi open-source (freeware) ognuno può dare il proprio contributo al miglioramento del programma ed usufruire liberamente di tutte le funzionalità che il programma offre. Se nel mondo reale siamo, quasi sempre, obbligati a pagare per avere qualcosa o, nel peggiore dei casi, la rubiamo illegalmente; nel mondo libero della rete possiamo essere liberi di esprimere ciò che pensiamo e di poter sfruttare risorse totalmente gratuite.
Utilizzare software freeware vuol dire anche credere in un mondo migliore di quello reale: Internet.

Links
Wikipedia: GNU (General Public License) - Open Source - Elenco di programmi Open Source
OpenSource.org
Free Software Foundation