FileZilla FTP Client: trasferire file su un server FTP

Il programma probabilmente più popolare per trasferire file sul proprio server FTP è CuteFtp, programma però a pagamento (shareware). Ecco quindi un programma freeware che svolge lo stesso compito: FileZilla FTP Client. FileZilla permette infatti di trasferire file sul proprio server FTP. In questo articolo illustreremo alcune sue funzionalità e una mini guida all' utilizzo. Esiste anche un altro programma della stessa casa: FileZilla FTP Server, utile per creare un proprio server FTP sulla propria macchina.


Una volta scaricato l' FTP Client ( Sito Ufficiale - Download Diretto ) ed installato, avviatelo. Vi comparirà una schermata divisa in 2 parti, nella parte di sinistra avrete i vostri file presenti sul computer, nella parte di destra i file sul server FTP. Nella parte superiore vi dovrebbero comparire le istruzioni che vengono date al server FTP, servono più che altro a vedere qual'è il problema nel caso la connessione al server FTP non vada a buon fine.

Andando su File > Gestore Siti... è possibile configurare un primo server FTP. Cliccate su Nuovo Sito ed inserite l' indirizzo dell' host. Cambiate poi il tipo di accesso in Normale ed inserite username e password per accedere al server. A questo punto avreste finito, ma vi consiglio di andare su avanzate e di impostare la Cartella Locale Predefinita e l' eventuale Cartella Remota Predefinita (ad esempio: /www). In questo modo ogni volta che ci si collega al Server FTP, FileZilla, automaticamente, apre la vostra Cartella Locale Predefinita nella parte sinistra dello schermo e la vostra Cartella Remota Predefinita dalla parte server, senza che ogni volta dobbiate cercare le cartelle apposite. E' possibile impostare una cartella Locale e una Remota per ogni server FTP che configurate.
Una volta collegati al server (Gestore Siti > Selezionate il Sito a cui volete connettervi e cliccate Connetti, o utilizzate il menu a discesa del primo pulsante della barra degli strumenti) potete tranquillamente trasferire file sul vostro server FTP trascinandoli dalla cartella che vi compare a sinistra (il vostro computer) alla schermata a destra (il server FTP). Potete inoltre navigare tra le cartelle locali e remote senza problemi. Una funzione molto utile si trova su Visualizza > Comparazione Cartelle > Abilita. I file del server e del client si coloreranno e si ordineranno per mostrare quali file sono presenti solo da un parte (colore giallo), quali file hanno dimensione differente da una parte all' altra, quindi sono differenti tra client e server (colore rosso) e quali file hanno data di modifica differente (colore verde).