Ultrastar: cantare con il Singstar per pc

(di Diego Aguiari)
Ultrastar è un programma totalmente freeware che ci permette di simulare sul nostro computer il ben più noto Singstar (gioco di karaoke disponibile per piattaforme Playstation2 e 3). Nato dalla collaborazione di un team formato da programmatori di tutta Europa (Tedeschi, Polacchi, Austriaci, Francesi, Olandesi,…) è attualmente il miglior karaoke freeware, e non solo, disponibile per PC.


Dire simulare è forse riduttivo, esso infatti implementa molte più funzioni rispetto al suo fratello su Playstation. (Grafica personalizzabile, immediatezza d’uso, un’infinità di brani da cantare, la possibilità di personalizzare ogni singola traccia, lo rendono sicuramente uno dei più completi videogiochi di questo genere)

L’occorrente per iniziare subito a strabiliare i nostri amici con le nostre doti canore sono pochi:
  1. Il gioco scaricabile dal sito ufficiale oppure in lingua italiana
  2. Almeno un microfono (i microfoni di Singstar sono completamente compatibili);
  3. Un computer che soddisfi i seguenti requisiti minimi: processore da 800 mhz (raccomandato 1 ghz), 256 mb di memoria ram, e una scheda grafica con supporto accelerazione 3d. Il multigiocatore con più di tre giocatori non è ufficialmente supportato per gli utenti con schede video Nvidia.
Come già accennato sopra il gioco è completamente personalizzabile, vediamo ora come procedere per modificarne gli aspetti più importanti.
Come si può notare dalla prima schermata abbiamo la possibilità di cambiare i settaggi video (graphics), quelli audio (sound), una moltitudine di piccole cose (advanced; lyrics), e modificare il tema o skin del programma. (Possiamo trovare alcune skins su Ultrastar Italia)

Possiamo inoltre aggiungere praticamente infinite canzoni alle quattro già presenti al momento dell’installazione, o perlomeno quante ne può contenere il vostro hard disk.
Per far ciò basta creare una cartella col nome della canzone preceduta dal nome dell’artista          (es: Negramaro – Meraviglioso) all’interno di questa cartella andremo a inserire i file di configurazione che verranno poi letti ed eseguiti dal programma.
N.B: Affinché il programma funzioni la cartella deve venire inserita in: …/ultrastar/songs           (es: E:\Karaoke 2009\ultrastardx-101a-full\Songs)
I file essenziali per poter iniziare a cantare sono tre: un’immagine dell’album, la canzone in formato mp3, e un file TXT contenente tutte le informazioni necessarie. ( I file TXT sono facilmente reperibili sul forum di Ultrastar Italia o comunque cercando sul web).
Una volta che abbiamo i tre componenti essenziali dobbiamo assicurarci di un paio di cose affinché tutto funzioni alla perfezione:

1)  Nel campo #MP3 all’interno del file TXT devi apparire il nome esatto della canzone in formato mp3 (es: #MP3:Negramaro-Meraviglioso.mp3);
2)  Nel campo #COVER deve invece apparire il nome della nostra immagine dell’album        (es : Negramaro - Estate [CO].jpg) [Questo campo tuttavia non influenza il funzionamento del programma]
3)  La durata della canzone in mp3 si deve avvicinare a quello indicato sul file TXT (E’ infatti inutile utilizzare una canzone della durata di 4.50 min se il file TXT è configurato per una durata di 3.40 min, in quanto si registrerebbero numerosi problemi di sincronia tra testo e canzone)

Ultrastar ci permette inoltre di aggiungere un video che farà da sfondo mentre noi canteremo il nostro brano preferito.
Per far ciò basta procurarsi un video in formato AVI, se il video supera la risoluzione di 1024x768 pixel bisognerà provvedere a convertilo a risoluzione inferiore, tramite i programmi quali Super. (Download a fondo pagina)
Una volta che ci siamo procurati il video basterà inserirlo nella cartella della canzone alla quale si vuole aggiungere il video e modificare la voce #VIDEO sempre nel nostro file TXT, inserendo il nome del video (es: #VIDEO:(HD) Negramaro - Meraviglioso # Tributo a Domenico Modugno (HD).avi), di solito questa voce è presente in tuti i file TXT che scaricheremo dal web, in caso contrario basterà provvedere ad aggiungerla.