OpenOffice: l' alternativa free a Microsoft Office

Il prezzo di mercato attuale (sul sito della Microsoft Store Italia) del pacchetto Office Professional è di 590,00 €. Se non volete spendere una simile cifra per utilizzare i programmi fondamentali di video-scrittura, calcolo, presentazioni, etc. esiste un' alternativa gratis (anche in italiano, naturalmente) della Sun (stessa casa del linguaggio Java): OpenOffice (Sito web - Download Diretto)



Il pacchetto OpenOffice comprende al suo interno vari programmi che non hanno nulla da invidiare ai programmi Microsoft. Gli strumenti e i pulsanti nei programmi OpenOffice, inoltre, sono disposti secondo lo stesso schema dei programmi Microsoft. Gli strumenti non sono divisi in schede (novità delle ultime versioni di Microsoft Office che però potrebbe essere poco veloce e un pò scomoda) ma sono contenuti all' interno della barra degli strumenti apposita. Dico questo per dire che se usavate senza problemi i prodotti Microsoft Office, non dovrete abituarvi ad un nuovo schema di strumenti, ricorrendo ad OpenOffice.

OpenOffice comprende:
  • OpenOffice Writer: l' alternativa a Microsoft Word. Potrete trovare, come detto, gli stessi pulsanti e strumenti di Word (scelta del carattere, grassetto, corsivo, colore del testo, evidenziatura, allineamento, controllo grammaticale, etc). Permette inoltre di esportare un documento in formato PDF. E' bene dire che i documenti verrebbero salvati automaticamente in formato .odt. Il formato .odt però non viene letto dai prodotti Microsoft. E' così possibile salvare senza problemi un documento in formato .doc (che per sua natura Microsoft legge) senza perdita di informazioni o di dati.
  • OpenOffice Calc: l' alternativa a Microsoft Excel. Permette di creare fogli di calcolo con le stesse funzioni del suo predecessore. Comprende tutte le funzioni matematiche di Excel con una semplice guida per ogni funzione (basta cliccare sul pulsante "f(x)"). Permette di salvare i documenti in formato .ods (leggibile solo da OpenOffice) e .xls (leggibile da OpenOffice e Excel).
  • OpenOffice Base: l' alternativa a Microsoft Access, permette di utilizzare un database per catalogare i propri dati (ad esempio una videoteca, una libreria, etc.) con l' ausilio di utili guide che permettono facilmente di utilizzare report e tabelle.
  • OpenOffice Draw: è un utilissimo strumento per creare locandine, lettere, carte intestata, etc. Permette di agire direttamente sul foglio inserendo immagini, disegni e testo e posizionandoli in modo assoluto (cosa che Writer/Word non permette di fare). In verità, è un' alternativa gratis ad Adobe InDesign.
  • OpenOffice Impress: alternativa a Microsoft PowerPoint per creare ottime presentazioni molto facilmente. Salva i file, tra i vari formati, anche in .odp (leggibile solo in OpenOffice) e .ppt (leggibile in OpenOffice e Microsoft PowerPoint).
  • OpenOffice Math: permette di scrivere formule matematiche e di salvare nei formati .odf, .sxm, .smf (per StarMath) ed .mml (per MathML).
In OpenOffice è possibile segnalare bugs e dare consiglio su eventuali miglioramenti.