OpenOffice comprende:
- OpenOffice Writer: l' alternativa a Microsoft Word. Potrete trovare, come detto, gli stessi pulsanti e strumenti di Word (scelta del carattere, grassetto, corsivo, colore del testo, evidenziatura, allineamento, controllo grammaticale, etc). Permette inoltre di esportare un documento in formato PDF. E' bene dire che i documenti verrebbero salvati automaticamente in formato .odt. Il formato .odt però non viene letto dai prodotti Microsoft. E' così possibile salvare senza problemi un documento in formato .doc (che per sua natura Microsoft legge) senza perdita di informazioni o di dati.
- OpenOffice Calc: l' alternativa a Microsoft Excel. Permette di creare fogli di calcolo con le stesse funzioni del suo predecessore. Comprende tutte le funzioni matematiche di Excel con una semplice guida per ogni funzione (basta cliccare sul pulsante "f(x)"). Permette di salvare i documenti in formato .ods (leggibile solo da OpenOffice) e .xls (leggibile da OpenOffice e Excel).
- OpenOffice Base: l' alternativa a Microsoft Access, permette di utilizzare un database per catalogare i propri dati (ad esempio una videoteca, una libreria, etc.) con l' ausilio di utili guide che permettono facilmente di utilizzare report e tabelle.
- OpenOffice Draw: è un utilissimo strumento per creare locandine, lettere, carte intestata, etc. Permette di agire direttamente sul foglio inserendo immagini, disegni e testo e posizionandoli in modo assoluto (cosa che Writer/Word non permette di fare). In verità, è un' alternativa gratis ad Adobe InDesign.
- OpenOffice Impress: alternativa a Microsoft PowerPoint per creare ottime presentazioni molto facilmente. Salva i file, tra i vari formati, anche in .odp (leggibile solo in OpenOffice) e .ppt (leggibile in OpenOffice e Microsoft PowerPoint).
- OpenOffice Math: permette di scrivere formule matematiche e di salvare nei formati .odf, .sxm, .smf (per StarMath) ed .mml (per MathML).