Aprire file .NEF con Photoshop e Camera Raw

Se avete comprato ultimamente una fotocamera Reflex, avrete notato che la fotocamera produce foto in formato .nef (a differenza delle fotocamere compatte che generano foto .jpg, solitamente). E a differenza dei file .jpg, i file .nef sono file immagine ad alta risoluzione e quindi vanno trattati in modo particolare. E' possibile aprire un file .nef su Picasa e modificarlo, ma Picasa potrà salvarlo solo nel formato .jpg e questo comporta una perdita di qualità della foto. Ecco perchè è possibile modificare la foto .nef ad alta risoluzione con Photoshop e con il plug-in Camera Raw 5.6.


Photoshop CS4 (versione Extended) dovrebbe avere già incluso il plug-in di Camera Raw, ma con le nuove fotocamera, potrebbe essere necessario aggiornarlo. Ecco quindi il sito internet dell' Adobe, dove potrete anche trovare i nuovi modelli di fotocamere compatibili con il plug-in, e il link al download diretto.

Una volta scaricato basterà scompattare l' archivio ed eseguire il file setup.exe per far partire l' installazione. Una volta installato, se proviamo ad aprire un file .NEF con Photoshop (dovrebbe essere l' opzione predefinita, cliccando due volte sul file stesso), insieme a Photoshop si aprirà la finestra di Camera Raw. Nella finestra potremo trovare a sinistra l' immagine da modificare (con anteprima aggiornata delle eventuali modifiche che apportiamo) e a destra il pannello delle impostazioni per modificare l' immagine. E' utile quindi vedere in tempo reale le modifiche che apportiamo. Le impostazioni che possiamo regolare in un' immagine per modificarla sono molteplici: dalle luci alle ombre, passando per la luminosità e la saturazione di ogni singolo colore, fino del contrasio e della vividezza.
Una volta modificato il file, consiglio di cliccare su Salva Immagine e salvare il file in formato .dng. In questo modo aprendo, in futuro, il file .dng potrete vedere le impostazioni che avete modificato nell' immagine e continuare (o migliorare) il vostro lavoro di ritocco partendo dalle modifiche già apportate (i valori modificati non torneranno ai valori standard). Dopo aver salvato il file in formato .dng, potrete salvarlo anche in formato .jpg per avere un file più leggero sempre a portata di click e in formato .tif, cioè ad alta risoluzione. Vi consiglio sopratutto il formato .tif, in quanto il file non è salvabile nuovamente in formato .nef (il file .nef sarà solo il file originale, non modificabile e salvabile). Il formato .tif, infatti, conserva l' alta risoluzione del suo predecessore e non c'è alcuna perdità di qualità. E' possibile che il file .tif, come il file .nef, occupi molto spazio. Potrete quindi, una volta creato il file .tif, aggiungerlo ad un nuovo archivio (.zip o .rar) con guadagnerete così un pò di spazio sul vostro Hard Disk.