Mozilla ThunderBird 3: ricerca indicizzata e divisione per schede

Se pensavate che la Mozilla si era superata con Firefox, non avete ancora visto la versione 3 di Mozilla Thunderbird, ottimo client di posta. Il client di posta di casa Mozilla, ha ora alcune funzioni molto interessanti: ricerca indicizzata, divisione per schede e un altro piccolo truccheto che troverete in questo articolo.


 
Download ed Installazione
Nel sito della Mozilla Italia potrete trovare il download diretto del software. Una volta scaricato potrete facilmente installarlo. E' bene dire che se già possedete una vecchia versione di Thunderbird, installando la nuova terza versione, i vostri messaggi e i vostri contatti in rubrica non verranno persi e rimarranno intatti. Naturalmente Thunderbird ha anche la funzione di importare contatti e messaggi da altri client di posta, come ad esempio Outlook Express.


Ricerca Indicizzata
La funzione probabilmente più interessante della nuova versione di Thunderbird è la ricerca indicizzata dei messaggi. Ogni volta che viene ricevuto un nuovo messaggio di posta, infatti, Thunderbird lo indicizza per facilitare e velocizzare (di molto) la ricerca al momento opportuno. Al momento della ricerca, permette di vedere quali messaggi contengono la parola chiave immessa. Questa può essere l' indirizzo e-mail di un mittente (per la posta ricevuta) o di un destinatario (per la posta inviata), una parola chiave all' interno dell' oggetto del messaggio o anche una parola chiave all' interno del corpo del messaggio (ed è forse questa la cosa più interessante). Una volta che Thunderbird restituisce tutti i risultati che contengono la parola chiave, l' utente può selezionare quelli che potrebbero corrispondere al messaggio cercato, selezionando ad esempio quelli provenienti da un determinato mittente e approfondendo, in questo modo, la ricerca. I risultati della ricerca, quindi, possono essere filtrati per mittente, per destinatario, ma anche per cartella in cui potrebbe essere contenuto il messaggio (cartelle locali, ricevuta, inviata, in uscita, bozze, etc). Un ulteriore filtro è se il messaggio cercato conteneva o meno allegati. Insomma, un ottimo motore di ricerca interno al client di posta, per cercare, al meglio, un determinato messaggio, anche tra i migliaia memorizzati.
Divisione in Schede
Altra funzione di Mozilla Thunderbird, forse la più pratica, è la divisione in schede. Nelle versione precedenti alla terza, su Thunderbird per aprire un messaggio di posta, veniva automaticamente aperta una nuova finestra. Se questo poteva essere comodo perchè si gestiva il tutto attraverso una nuova finestra, poteva anche essere molto scomodo perchè se per sbaglio si chiudeva la finestra principale del client, bisognava ri-aprirlo. Con la divisione a schede, il nuovo messaggio si aprirà in una nuova scheda della stessa finestra, facilitando e velocizzando non poco il lavoro. E', in pratica, lo stesso sistema usato per Mozilla Firefox e, ma solo dal punto di vista pratico, anche da Google Chrome.

Ultimo trucchetto: lettura del corpo mentre si scrive
Un ultimo trucchetto è dato dal fatto che il client analizzi un messaggio mentre noi lo scriviamo. Se per esempio viene scritta una delle seguenti parole: "allegato", "allega", "allego", etc. il client la trova e segnala all' utente che, forse, bisogna allegare un file al messaggio. Questo è molto utile per i più sbadati (e ammetto che anche io molto spesso ci sono caduto) che inviano un messaggio dimenticandosi di allegare l' allegato (documento o qualsiasi altro file).

Vantaggi - Ricerca indicizzata, divisione in schede, analisi durante la scrittura, facilità d' uso
Svantaggi - Finora nessuno rilevato
Giudizio finale -Ottimo client di posta, molto migliorato. Continuando così, chissà dove arriverà la software house della Mozilla.