Cobian Backup: backup completo, incrementale o differenziale freeware

Cobian Backup è un software freeware (come è solito di Pixel747) molto utile per fare backup di dati. Una volta scaricato permette di pianificare i backup, scegliere le opzioni migliori per realizzarli, decidere di cosa fare il backup, in quale cartella destinare i file di backup e se proteggere il tutto con una password. Programma molto utile, semplice, intuitivo e sopratutto freeware; permette anche di scegliere il tipo di backup (completo, differenziale o incrementale, di cui vedremo ora le differenze).


Una volta scaricato (Sito web - Download Diretto versione 10) installatelo e selezionate, durante l' installazione, "Installa come Applicazione, senza avvio automatico". Apritelo dal collegamento del menu Start. In basso a destra, nelle icone di notifica, comparirà un fungo (questo per la versione 10). Cliccate con il destro e cliccate su Apri. Una volta aperto andate su Task > Nuovo Task.

Nella prima schermata dovrete sceglie il tipo di backup, vediamo di cosa si tratta:
  • Backup Completo: ogni volta che viene eseguita il backup, il programma ri-memorizza ogni volta gli stessi file, anche se questi non sono stati cambiati. Se quindi dovete fare il backup di 10 cartelle di 1 Gb ciascuno, per esempio, ogni volta che il programma esegue il backup memorizzerà 10 Gb in più e nell' arco di 10 backup avrete memorizzato già 10 volte la stessa cartella (anche se il contenuto al suo interno non è cambiato) e 100 Gb saranno già occupati dai vostri backup completi. Non è consigliato, negli altri 2 backup viene eseguito un backup completo solo all' inizio e scegliere quest' opzione significa occupare molto spazio non guadagnando praticamente nulla di utile
  • Backup Incrementale: il programma la prima volta esegue un backup completo. Le successive volte se vede che un file è cambiato memorizza la nuova versione di tale file, mantenendo, comunque, anche la vecchia versione del file. Se per esempio, memorizzate con il primo backup (completo) 10 file, al backup successivo il programma controllerà se qualcuno dei file è cambiato dall' ultimo backup. Se, per esempio, ne sono cambiati 3 allora il programma memorizza le 3 nuove versioni del file senza cancellarne le vecchie e avrete quindi ora 13 file. Soluzione ottima se si vogliono mantenere anche i vecchi file che avete modificato. Se, come me, invece, scrivete un documento o un applicativo e di modifica in modifica lo salvate in un file diverso, allora eseguite già da voi un backup incrementale e io vi consiglio di usare quello Differenziale.
  • Backup Differenziale: il programma la prima volta esegue un backup completo. Le successive volte se vede che un file è cambiato lo sostituisce con la nuova versione del file. Nell' esempio di prima, se sono cambiati 3 file dei 10 file memorizzati, alla fine si avranno comunque 10 file e non 13. Permette di guadagnare spazio memorizzando solo l' ultima versione dei dati, è probabilmente la metodologia più utile se non volete memorizzare le vecchie versioni di un file.
Una volta scelto il tipo di backup, nella schermata File inserite di quali cartelle o file volete fare il backup (nella finestra sopra) e in quale destinazione volete memorizzare i vostri file (nella finestra sotto). Potete anche trascinare direttamente le cartelle o i files dall' Esplora Risorse.
Su Pianificazione pianificate ogni quanto eseguire il backup. Io vi consiglio settimanalmente: se avete scelto un backup differenziale o incrementale il primo backup durerà un pò (sarà sempre un backup completo) ma gli altri non vi ruberanno molto tempo e, settimanalmente, vi garantiranno la sicurezza di non perdere i vostri dati.
In Archivio scegliete il livello di compressione del vostro backup ed un'eventuale chiave crittografica da applicare. Da annotare che utilizzare una compressione (zip o 7z che sia) il vostro backup impiegherà più tempo, sopratutto il vostro primo backup completo. Se scegliere la compressione potrete anche dividere i file a seconda del supporto che avete a disposizione, per esempio dividere il backup in archivi da 650 Mb per fare entrare ogni archivio in un CD-ROM.
Nel pannello Esclusioni potete escludere un file o un tipo di file e nel pannello Eventi potete scegliere le operazioni da eseguire prima di un backup e dopo. Nel pannello Avanzate c'è poco da scegliere, se non spuntare "Inserisci nel nome il tipo di backup" se volete.
Una volta creato il task potete eseguirlo andando su Task > Avvia il task selezionato o Avvia tutti i task ora (se esiste un solo task). Vi comparirà una finestra di log dove sono riportati i vari avvisi che vi dicono di quale cartella si sta eseguendo il backup. Per vedere la percentuale di completamente bisognerà guardare la barra rossa in basso a destra (che comparirà dopo 2 minuti dall' inizio del primo backup) o mettere ad icona in programma e cercare nelle icone di notifica in basso a destra il fungo. Una volta trovato basta passarci sopra con il mouse senza cliccare e dopo poco compariranno 2 percentuali (la seconda indica la percentuale completata). Quando il backup finirà il programma comunque ve lo segnalerà.