Eseguire Java EE in locale con XAMPP e TomCat

In questa guida vedremo come eseguire il nostro progetto scritto in Java, scritto ad esempio con NetBeans, con XAMPP e il suo add-on Apache TomCat. Il progetto può anche comprendere l' AJAX, oltre che Servlet, file .jsp e classi in Java.


Pre-requisiti: XAMPP deve essere correttamente funzionamente. XAMPP, per chi non lo sapesse, è un applicativo che riesce a far utilizzare, sul vostro computer, il pacchetto AMP (Apache + MySql + Php).
A questo punto scaricate l' add-on di Apache TomCat (sito ufficiale - download diretto). Una volta scaricato, prima di farlo partire, dovrete bloccare tutti i servizi di XAMPP (se attivo), semplicemente andando su Start > Programmi > XAMPP for Windows > XAMPP Control Panel e cliccare su Stop in tutti i servizi attivi. Successivamente cliccate su Exit. A questo punto eseguite il file che avete scaricato e inserite, come "Destination Folder", la cartella dove avete installato il vostro XAMPP (nel mio computer è, ad esempio, C:\Program Files\Xampp\xampp). Eseguite l' installazione e aspettate che sia ultimata.

Fate ripartire XAMPP sempre attraverso il Control Panel e attivare Apache, MySql (non è fondamentale, è facoltativo, se non usate il database nel vostro applicativo) e, sopratutto, Apache TomCat, cliccando su START in ognuna delle voci e aspettando che ognuna sia attiva (in Running).

Ora andate nel vostro progetto in NetBeans (potete usare anche Eclipse, è lo stesso) e una volta selezionato il progetto, createlo (pulsante destro sul progetto e Build). Potrete vedere che, nella cartella dove sono memorizzati i vostri progetti, se andate nella cartella del progetto specifico troverete la directory "dist". In questa directory trovate un file .war. Questo file è il nostro applicativo completo.
Andate quindi nel vostro XAMPP Control Panel e cliccate su Admin vicino alla voce Apache TomCat. Inserite come username e password "xampp". Siete nel pannello di controllo di Apache TomCat. Andate su "WAR file to deploy" e utilizzando "Sfoglia" (o Browse) cercate il vostro file .war, precedentemente citato.
Una volta caricato il vostro file war, comparirà sopra, nella lista delle applicazioni (Applications), il vostro progetto. Cliccate direttamente sul nome (che è nella prima colonna) e verrete indirizzati direttamente nel vostro progetto funzionante.