Pre-requisiti: XAMPP deve essere correttamente funzionamente. XAMPP, per chi non lo sapesse, è un applicativo che riesce a far utilizzare, sul vostro computer, il pacchetto AMP (Apache + MySql + Php).
A questo punto scaricate l' add-on di Apache TomCat (sito ufficiale - download diretto). Una volta scaricato, prima di farlo partire, dovrete bloccare tutti i servizi di XAMPP (se attivo), semplicemente andando su Start > Programmi > XAMPP for Windows > XAMPP Control Panel e cliccare su Stop in tutti i servizi attivi. Successivamente cliccate su Exit. A questo punto eseguite il file che avete scaricato e inserite, come "Destination Folder", la cartella dove avete installato il vostro XAMPP (nel mio computer è, ad esempio, C:\Program Files\Xampp\xampp). Eseguite l' installazione e aspettate che sia ultimata.
Fate ripartire XAMPP sempre attraverso il Control Panel e attivare Apache, MySql (non è fondamentale, è facoltativo, se non usate il database nel vostro applicativo) e, sopratutto, Apache TomCat, cliccando su START in ognuna delle voci e aspettando che ognuna sia attiva (in Running).
Ora andate nel vostro progetto in NetBeans (potete usare anche Eclipse, è lo stesso) e una volta selezionato il progetto, createlo (pulsante destro sul progetto e Build). Potrete vedere che, nella cartella dove sono memorizzati i vostri progetti, se andate nella cartella del progetto specifico troverete la directory "dist". In questa directory trovate un file .war. Questo file è il nostro applicativo completo.
Una volta caricato il vostro file war, comparirà sopra, nella lista delle applicazioni (Applications), il vostro progetto. Cliccate direttamente sul nome (che è nella prima colonna) e verrete indirizzati direttamente nel vostro progetto funzionante.