Router Sitecom: aggiornare i driver / firmware manualmente

I router Sitecom possono dare, come tutti i router sul mercato, alcuni problemi relativi al wireless e alla connessione internet. Il miglior modo per risolvere questi problemi è aggiornare i driver del router Sitecom. A volte questo processo è automatico, a volte invece bisogna eseguirlo manualmente.


Se il vostro router Sitecom ha problemi con l'accesso ad internet o con la connessione wireless (ad esempio se più di una volta al giorno la connessione cade e ci mette qualche minuto per tornare a funzionare; oppure se la connessione cade ed è necessario addirittura riavviare il router o la scheda di rete del computer per tornare a navigare) è probabilmente necessario aggiornare i driver del router.

Questo processo dovrebbe essere automatico, e a volte ci viene segnalato dal router stesso (tramite una barra che viene visualizzata quando si naviga su internet) che i driver devono essere aggiornati. Ma a volte il processo automatico non funziona ed è quindi necessario aggiornare i driver manualmente.

Per aggiornare il router Sitecom manualmente:
  1. Andare sul sito web di Sitecom, alla pagina di supporto: http://www.sitecom.com/support/
  2. Qui ci verrà chiesto il modello del vostro router. Girate il vostro router sitecom e vedrete un'etichetta attaccata al router. Nell'etichetta, oltre la password e il MAC address, troverete "Model No" con accanto il nome del modello (ad esempio: WLM-3500 v. 2.001)
  3. Scrivete il nome del modello (nell'esempio di prima: WLM-3500) nella casella di testo sul sito e cliccate "Avanti"
  4. A questo punto vi potrebbe comparire un'ulteriore pagina in cui selezionare la versione del vostro router (anch'essa riportata sotto il vostro router, sempre nella dicitura "Model No"). Selezionate dal menu a discesa la versione del vostro router e proseguite.
  5. Vi troverete nella pagina web ufficiale relativa al vostro router: qui potrete trovare manuali, descrizione del router e, per l'appunto, i driver del router. Cliccate sulla voce Driver
  6. Vi verranno mostrati tutti i driver per il vostro router. Scaricate l'ultima versione (quella con il numero maggiore, solitamente la voce più in alto nella pagina).
  7. Avrete scaricato un file .bin con i driver del vostro router
  8. Girate nuovamente il router e leggete la dicitura "To access the modem router configuration type the following IP address in your internet browser: " e annotate il numero riportato subito dopo (ad esempio: 192.168.0.1)
  9. A questo punto aprite il browser e digitate nella barra degli indirizzi il numero che avete annotato al passo precedente, inserendo prima http:// (ad esempio: http://192.168.0.1)
  10. Vi verrà chiesto username e password. Se non li avete cambiati precedentemente, l'username sarà admin e la password sarà riportata anch'essa nella parte inferiore del vostro router, sotto la dicitura "Password"
  11. ATTENZIONE: se non riuscite ad accedere al pannello di controllo con username e password corretti leggete questa breve guida: http://pixel747.blogspot.com/2012/10/router-sitecom-non-accede-pannello-controllo-cookies.html
  12. Una volta entrati nel pannello di controllo, andate nella scheda "Toolbox" (o "Strumenti" se avete impostato la lingua italiana), ultima voce del menu in alto.
  13. Caricate il vostro file BIN tramite il campo "Sfoglia" e selezionate, se viene visualizzato nel pannello, l'opzione "tclinux.bin" (questo dipende dalla versione firmware precedentemente già installata)
  14. Cliccate su upgrade e se viene visualizzato un avviso, ad esempio contenente "please wait..." attendete
  15. Il router si riavvierà automaticamente ma la vostra pagina non verrà automaticamente ricaricata, quindi provate ogni tanto, dopo qualche minuto, a caricare una qualsiasi pagina web, ad esempio (www.google.com) fino a quando non funzionerà
  16. Se volete verificare di aver correttamente aggiornato il firmware tornate nel pannello di controllo del router e nella prima pagina, tra le varie informazioni, troverete Firmware Version. Qui potrete verificare che la versione corrisponda a quella che avete precedentemente scaricato ed installato
Se il problema di caduta della connessione internet / wireless persiste potrebbe essere un problema relativo al vostro provider (Tiscali, Telecom, Wind, Fastweb, etc.). Contattatelo e chiedete all'operatore se può verificare la vostra connessione per eventuali anomalie (verifica della portante internet per esempio)