Se il vostro router Sitecom ha problemi con l'accesso ad internet o con la connessione wireless (ad esempio se più di una volta al giorno la connessione cade e ci mette qualche minuto per tornare a funzionare; oppure se la connessione cade ed è necessario addirittura riavviare il router o la scheda di rete del computer per tornare a navigare) è probabilmente necessario aggiornare i driver del router.
Questo processo dovrebbe essere automatico, e a volte ci viene segnalato dal router stesso (tramite una barra che viene visualizzata quando si naviga su internet) che i driver devono essere aggiornati. Ma a volte il processo automatico non funziona ed è quindi necessario aggiornare i driver manualmente.
Per aggiornare il router Sitecom manualmente:
- Andare sul sito web di Sitecom, alla pagina di supporto: http://www.sitecom.com/support/
- Qui ci verrà chiesto il modello del vostro router. Girate il vostro router sitecom e vedrete un'etichetta attaccata al router. Nell'etichetta, oltre la password e il MAC address, troverete "Model No" con accanto il nome del modello (ad esempio: WLM-3500 v. 2.001)
- Scrivete il nome del modello (nell'esempio di prima: WLM-3500) nella casella di testo sul sito e cliccate "Avanti"
- A questo punto vi potrebbe comparire un'ulteriore pagina in cui selezionare la versione del vostro router (anch'essa riportata sotto il vostro router, sempre nella dicitura "Model No"). Selezionate dal menu a discesa la versione del vostro router e proseguite.
- Vi troverete nella pagina web ufficiale relativa al vostro router: qui potrete trovare manuali, descrizione del router e, per l'appunto, i driver del router. Cliccate sulla voce Driver
- Vi verranno mostrati tutti i driver per il vostro router. Scaricate l'ultima versione (quella con il numero maggiore, solitamente la voce più in alto nella pagina).
- Avrete scaricato un file .bin con i driver del vostro router
- Girate nuovamente il router e leggete la dicitura "To access the modem router configuration type the following IP address in your internet browser: " e annotate il numero riportato subito dopo (ad esempio: 192.168.0.1)
- A questo punto aprite il browser e digitate nella barra degli indirizzi il numero che avete annotato al passo precedente, inserendo prima http:// (ad esempio: http://192.168.0.1)
- Vi verrà chiesto username e password. Se non li avete cambiati precedentemente, l'username sarà admin e la password sarà riportata anch'essa nella parte inferiore del vostro router, sotto la dicitura "Password"
- ATTENZIONE: se non riuscite ad accedere al pannello di controllo con username e password corretti leggete questa breve guida: http://pixel747.blogspot.com/2012/10/router-sitecom-non-accede-pannello-controllo-cookies.html
- Una volta entrati nel pannello di controllo, andate nella scheda "Toolbox" (o "Strumenti" se avete impostato la lingua italiana), ultima voce del menu in alto.
- Caricate il vostro file BIN tramite il campo "Sfoglia" e selezionate, se viene visualizzato nel pannello, l'opzione "tclinux.bin" (questo dipende dalla versione firmware precedentemente già installata)
- Cliccate su upgrade e se viene visualizzato un avviso, ad esempio contenente "please wait..." attendete
- Il router si riavvierà automaticamente ma la vostra pagina non verrà automaticamente ricaricata, quindi provate ogni tanto, dopo qualche minuto, a caricare una qualsiasi pagina web, ad esempio (www.google.com) fino a quando non funzionerà
- Se volete verificare di aver correttamente aggiornato il firmware tornate nel pannello di controllo del router e nella prima pagina, tra le varie informazioni, troverete Firmware Version. Qui potrete verificare che la versione corrisponda a quella che avete precedentemente scaricato ed installato
Se il problema di caduta della connessione internet / wireless persiste potrebbe essere un problema relativo al vostro provider (Tiscali, Telecom, Wind, Fastweb, etc.). Contattatelo e chiedete all'operatore se può verificare la vostra connessione per eventuali anomalie (verifica della portante internet per esempio)