eMule: come velocizzarlo

Ecco una piccola guida su come velocizzare (aumentare la velocità di download) di eMule in pochi passaggi.

Premettiamo subito che la velocità di download dipende da molti fattori:
  • i programmi aperti che utilizzano la banda disponibile;
  • le prestazioni del computer (in maniera minore anche queste influiscono);
  • la banda disponibile (il tipo di collegamento di cui la vostra casa dispone: ISDN, ADSL, etc)
  • il tipo di collegamento che il vostro computer utilizza per collegarsi ad un possibile router (LAN o wireless)
Inoltre è bene ricordare che la velocità effettiva è minore di quella che il vostro provider vi aveva promesso e che dipende dalla quantità di traffico in quel determinato momento (ecco perchè, a volte, è consigliabile scaricare di notte).


Iniziamo quindi la guida:
1) Configuriamo la lista dei server disponibili
Potrete trovare su internet molti indirizzi di file che contengono la lista dei server disponibili. Io vi consiglio http://www.gruk.org/list.php. Mi sono sempre trovato bene in quanto è aggiornato sempre disponibile.


2) Trovare il server migliore e connettersi
Solitamente è buona norma ordinare i server per numero di file disponibili. Io vi consiglio come server eDonkeyServer no2. Se il server è pieno riprovare più volte o cambiare server. Una volta seguita questa guida, comunque, il server difficilmente si rivelerà pieno.




3) Connettersi alla rete KAD
Andare sulla scheda KAD (accanto alla scheda Server) e cliccare su BootStrap (come in figura).

4) Controllare lo stato della connessione
Questo è un passo fondamentale. Una volta connessi al server e alla rete KAD controllare l' icona in basso a destra rappresentante un globo e due frecce colorate (quella che vedete in figura). Vari casi possibili:
I. le due frecce sono entrambe verdi: la vostra connessione di eMule è al massimo, non c'è bisogno che seguiate gli altri passaggi della guida. Se volete velocizzare ulteriormente eMule chiudete tutti i programmi che potrebbero occupare banda (browser, torrent...)
II. la freccia di sinistra è gialla e quella a destra è verde: vi basterà cliccare su "Ricontrolla Firewall" (vedi figura precedente, nella scheda KAD) e aspettare un minuto.
III. la freccia di destra è rossa: riprovare a riconnettersi al server e ricontrollare nuovamente lo stato della connessione una volta connessi.
IV. entrambe le frecce sono gialle: continuare con il passaggio successivo.

5) Impostare le porte TCP e UDP
Andare in OPZIONI > CONNESSIONE e controllare che le porte TCP e UDP siano 4662 e 4672 (và bene qualsiasi numero di porte, ma queste dovrebbero essere libere). Successivamente cliccare su "Testa Porte". Si aprirà un sito che vi dirà se entrambe le porte sono aperte. Se una o più porte sono chiuse andare al passaggio successivo, altrimenti riprovare a connettersi al server.



6) Impostare il firewall
Se avete un firewall attivo sul vostro computer (cosa che vi consiglio vivamente) potrebbe essere a causa sua (o merito suo) che le vostre porte 4662 e 4672 sono chiuse. Prenderemo l' esempio del Firewall di Windows (di windows 7 in particolare), apriremo il pannello di controllo, digiteremo nella cella in alto a destra "programmi firewall", cliccheremo sulla voce che comparirà nei risultati (dovrebbe essere "Consenti programma con Windows Firewall"). Scorriamo l' elenco dei programmi fino a trovare eMule e spuntiamo entrambe le caselle.
Nel caso abbiate un altro firewall installato (ZoneAlarm, Kerio...) fate una ricerca con Google su come aprire le porte con il vostro firewall per una determinata applicazione.
 
7) Impostare le porte sul vostro router
Se state usando un router dovrete configurare le porte di eMule come aperte. Ogni router ha una procedura diversa, quindi vi consiglio di cercare su Google come aprire le porte sul vostro modello di router.

 8) Chiudete eMule, riapritelo e rifate tutti i primi 4 passaggi per vedere se ora la connessione sarà al massimo.

Alla fine di questa guida vi ricordo che è illegale scaricare o rendere disponibili file protetti dal diritto d' autore.

In ogni caso sarò disponibilissimo di aiutarvi. Basta che commentiate questo post (in questo modo chi ha il vostro stesso problema sarà aiutato contemporaneamente) scrivendo il vostro problema, il firewall che avete installato ed, eventualmente, il tipo di router che utilizzate. Sarò pronto a darvi una mano.