Router Sitecom Wireless 300N: non accede a tutti i siti, la soluzione

Se possedete un modem router Sitecom di tipo Wireless, per esempio un modello 300N, può esservi capitato, se siete connessi via wireless o, raramente, anche via LAN, che il vostro router non vi permette di visualizzare alcuni siti mentre vi permette di visualizzarne altri. Ecco la soluzione.


Come prima cosa si consiglia di impostare server DNS in modo corretto:

http://pixel747.blogspot.com/2010/06/come-impostare-i-dns-in-windows-anche.html

Il secondo passaggio è disabilitare il modulo Firewall del router.
Per fare questo bisogna:
  • Una volta connessi al router, trovare l' indirizzo IP del router all' interno di "Centro Connessioni di rete e condivisioni" o in "Connessioni di rete" o semplicemente cliccando 2 volte sull' icona della connessione in basso a destra dello schermo. Qui dovrete cercare il "Gateway Predefinito".
    L' indirizzo IP del vostro router Sitecom solitamente è 192.168.0.1
  • Digitate l' indirizzo nel vostro browser così: http://192.168.0.1
  • Inserite username e password (li troverete nel libretto di istruzioni o li avrete impostati voi precedentemente al momento dell' installazione)
  • Andate sulla scheda Firewall
  • Spuntate DISABILITA e poi cliccate Salva

In questo modo potrete accedere a tutti i siti che vorrete, salvo che il vostro server DNS impostato prima funzioni e che naturalmente il sito esista e sia accessibile.

In questo modo abbiamo però disabilitato il router, un problema di sicurezza? Potrebbe esserlo, ma per risolvere vi basta aver installato sul proprio computer un proprio firewall, come quello di Windows Vista e 7 (ma non è sicuramente il migliore in circolazione) oppure uno a pagamento come Kerio o uno free, che noi consigliamo sempre, come ZoneAlarm.