Mozilla Firefox: creare un tema Personas

Nell' ultima versione di Mozilla Firefox è possibile personalizzare la barra in alto e quella in basso utilizzando i Personas. Per capire bene di cosa si tratta basta andare nel sito di Personas for Firefox e andare con il mouse (senza cliccare) su una delle immagini rappresentate sotto. Automaticamente cambierà la vostra barra in alto per darvi un' anteprima di come apparirebbe il vostro Firefox con quel Personas particolare. Se siamo soddisfatti basterà cliccare sull' immagine corrispondente e poi su "Wear this Personas". E' anche possibile però creare un proprio tema Personas, vediamo in questa guida come è possibile farlo.
Per creare un tema Personas è possibile seguire una guida messa a disposizione da Firefox, che noi vi proponiamo facilmente in italiano.


  1. Scaricare il plug-in (o add-on) Personas a questo indirizzo (cliccare su "Aggiungi a Firefox") e riavviare Firefox
  2. In basso a sinistra del browser comparirà l' icona di una volta, cliccandoci sopra è possibile sfogliare i tantissimi temi (personas) già esistenti, vedendo i Nuovi, i Preferiti, i Più Popolari o sfogliandoli per categoria. Per creare un nuovo tema iniziamo cliccando su "Opzioni..." e spuntando l' ultima casella di "Visualizza le Personalizzazioni nel menu".
  3. A questo punto possiamo creare i nostri 2 file immagine: uno per la barra in alto e l' altro per la barra in basso.
    - Il file per la barra in alto dovrà avere dimensioni: 3000x200 (un esempio qui dell' immagine e di come apparirebbe su XP qui). Il file non deve essere più grande di 300kb e deve essere in formato png o jpg. Il file dovrà avere un contrasto basso in modo da non interferire con i pulsanti.
    - Il file per la barra in basso dovrà avere dimensioni 3000x100 (esempio qui e anteprima qui), non dovrà superare i 300kb e dovrà essere in formato png o jpg.
    - E' importante dire che la parte destra delle immagini (sopratutto per l' immagine della barra sopra) è la più importante, in quanto viene visualizzata a qualsiasi risoluzione. La parte sinistra, invece, viene visualizzata, man mano, a risoluzioni più alte. L' immagine è come se fosse allineata a destra e pian piano comparisce la parte sinistra a seconda della risoluzione del computer.
  4. Una volta create le immagini bisognerà trasformarle in tema. Andate sulla volpe che vi era comparsa in basso a sinistra nel browser e andate su  "Personalizzazioni" > "Modifica". A questo punto inserite le vostre immagini di intestazione e piè pagina, il nome del vostro tema e i colori del testo e dell' evidenziatore ed avrete il vostro nuovo tema.
  5. Una volta che si crea un tema è possibile spedirlo alla Mozilla per poterlo aggiungere alla libreria e fare in modo che tutti possano utilizzarlo. Per fare questo però, le immagini non devono essere protette dal diritto d' autore. Basterà quindi registrarsi al sito della Mozilla per poterlo spedire.