Come impostare i DNS in Windows (anche Windows 7)

Se non riuscite a visualizzare alcune pagine web con il vostro browser, mentre altre si, potrebbe essere un problema di DNS. Il DNS è un servizio che traduce un URL (ad esempio it.wikipedia.org) in un indirizzo IP (ad esempio 45.34.232.123). Senza un DNS il vostro browser non potrebbe visualizzare nessuno sito internet e con un DNS scadente alcuni siti internet non potranno essere visualizzati.


Per possedete un router, solitamente i DNS si possono impostare entrando nel pannello di controllo del router (ad un indirizzo che, solitamente, può essere 192.168.0.1 o 192.168.1.1, ma che può variare a seconda del modello del router). Se, invece, come me avete un router che non permette di cambiare il DNS predefinito (come il mio nuovo router Sitecom N300) oppure se non utilizzate un router, potete tranquillamente cambiare il DNS solo per il vostro computer.

Ecco qui i vari passaggi in Windows 7 (per le versioni precedenti di Windows, i passaggi sono simili):

  1. Pannello di Controllo > Rete e Internet > Centro Connessioni di rete e condivisione;
    oppure andate sull' icona di connessione in basso a destra del vostro schermo, cliccate con il tasto sinistro una volta e cliccate su Apri Centro Connessioni di rete e condivisione
  2. A questo punto, nella riga "Visualizza reti Attive" andate sul collegamento che c'è accanto alla scritta Connessioni. La scritta connessioni e subito sotto le scritte Tipo Accesso e Gruppo Home. Il testo del collegamento, per esempio, potrebbe essere "Connessione Rete Wireless". Vedi Immagine.

  3. Cliccate su Proprietà (accanto alla scritta ci dovrebbe essere uno scudo) e, dopo eventualmente aver consentito l' operazione da amministratore, andate su Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) nell' elenco a discesa. Dopo averlo selezionato cliccate su Proprietà. Vedi Immagine.



  4. A questo punto cliccate su Avanzate... e poi andate sulla scheda DNS.
  5. Aggiungete i seguenti DNS, in ordine:

    • 208.67.222.222 (di OpenDNS)
    • 8.8.8.8 (di Google)
    • 8.8.4.4 (di Google)
    • 193.205.245.5 (di NIC)
    • 151.99.125.3 (di Tin)
    • 151.99.125.1 (di Tin)
  6. Salvate tutto
Gli indirizzi sopra sono solo alcuni dei tantissimi DNS esistenti ma inserendo questi 6 indirizzi sarete sicuri al 99% che tutti i siti che vorrete visitare saranno disponibili, salvo errori sul server, che però non dipendono dal vostro computer. Nell' ultimo passaggio sono stati inseriti, per chi non lo sapesse, vari DNS in modo da creare per 5 alternative al primo DNS.