CGTextures, ViewLike, XML-Sitemaps: strumenti indispensabili per ogni webdesigner

Esistono vari strumenti utili, e a volte indispensabili, per ogni webmaster e per ogni grafico. Alcuni sono software come editor testuali o visuali o programmi di grafica (Gimp o Photoshop). Altri sono invece direttamente sul web e non richiedono alcuna installazione particolare.


CG Textures (http://www.cgtextures.com/): in questo sito avrete una grandissima scelta di possibili textures. Le textures sono solitamente molto usate dai grafici (anche dai professionisti) per creare sfondi o anche per utilizzarli in contorni e riempimenti. Vantaggi: ampia scelta. Svantaggi: necessaria la registrazione e c'è un limite di dati scaricati.

ViewLike (http://www.viewlike.us/): con questo utile e popolare strumento, ogni webmaster può vedere come appare il suo sito internet (deve essere già in rete) nelle varie risoluzioni (compresa risoluzione per I-Phone e Wii). Questo vi farà capire che è sempre meglio programmare utilizzando i valori percentuali o relativi (i punti, gli em) e non il numero di pixel. Vantaggi: semplice, utile e veloce. Svantaggi: nessuno.
XML-SiteMaps (http://www.xml-sitemaps.com/): una delle prime cose da fare, una volta creato un sito è "darlo in pasto" a Google in modo che lo indicizzi. Poi ci sono vari metodi e strumenti che possono servire per ottimizzarne l' indicizzazione ed entrano nel nome di SEO. Ma per la semplice indicizzazione bisogna creare una sitemap (mappa del sito, letteralmente) e darla a google tramite gli Strumenti per Webmaster. Esistono vari strumenti per creare una sitemap (software e strumenti in rete) e uno di questi è XML-Sitemap. Una volta inserito l' URL del vostro sito, la frequenza con il quale viene modificato (siate attinenti, se il vostro sito viene modificato, per esempio, mensilmente inserite mensilmente e non settimanalmente o quotidianamente, perchè questo potrebbe non essere molto gradito da Google). Scegliete anche l' Automatic Priority per fare in modo che lo strumento utilizzato possa assegnare automaticamente la priorità ad ogni pagina (solitamente alla prima assegna una priorità maggiore e per ogni livello in cui si scende, la priorità diminuisce). Vantaggi: semplice e molto veloce. Svantaggi: per cambiare uno o più parametri della sitemap (come ad esempio la frequenza di modifica di una pagina) bisogna agire direttamente sul testo XML della sitemap, copiarlo in un nuovo file e salvare nuovamente la sitemap. Se invece và bene la sitemap generata si può tranquillamente scaricare cliccando sul link apposito "Download un-compressed XML Sitemap"