Come estrarre la traccia da un disegno con Photoshop

Impariamo ad estrarre la traccia di un disegno monocromatico, o almeno a fondo bianco così da isolarlo su un livello proprio. Passaggio spesso basilare per la colorazione digitale di un disegno scannerizzato.

Ho preso ad esempio un disegno in lapis di un artista che seguo, Francisco Herrara

Trattandosi di una scannerizzazione chiaramente il fondo del foglio non è completamente bianco; dobbiamo quindi cercare di aumentare i contrasti, premiamo quindi CTRL + L, per aprire il settaggio dei livelli e modificarne i toni:

A questo punto dobbiamo assicurarci di lavorare attraverso il metodo di colore giusto: andiamo su Immagine > Metodo e assicuriamoci di avere selezionato colore RGB


Ora possiamo effettivamente procedere: andiamo nella finestra dei Canali e facciamo CTRL click del mouse sull anteprima del canale RGB (ovvero sul quadrato con la miniatura del disegno). ctrl + click serve effettivamente ad avere una selezione automatica del livello in questione, funziona anche sui singoli livelli della finestra Livelli. Osserverete come tutto il disegno verrà percorso dalla selezione
A questo punto torniamo alla finestra Livelli e creiamo un nuovo livello

ora dobbiamo invertire la selezione, andiamo su Selezione>Inversa, oppure premiamo CTRL + SHIFT + I
Ora dobbiamo assicurarci di avere come colore di primo piano il nero (o un vostro colore a piacimento)

Ora, con la selezione ancora attiva, fate attenzione, premiamo ALT + BACKSPACE (il tasto per cancellare, solitamente sopra l’invio)
ALT + BACKSPACE serve per riempire una selezione (o un intero livello se non vi sono selezioni) del colore di primo piano
CTRL + BACKSPACE serve invece per riempirla del colore di secondo piano
La nostra selezione infatti si sarà riempita del nero che abbiamo selezionato prima, ed è esattamente separata dallo sfondo. Per vedere effettivamente il risultato basta oscurare il livello di sfondo (togliere l’occhio al livello) o direttamente eliminarlo.

A questo punto possiamo agire come più ci interessa. Aggiungere per esempio un altro livello (posizionatelo al di sotto del livello della traccia) e colorarvi senza intaccare la traccia del disegno!

E dal momento che la traccia è separata da tutto il resto, possiamo anche apportarle delle modifiche! Ma riguardo questo ve ne parlo nel prossimo articolo.

Jessica