Firefox: nascondere le password salvate

Se utilizzate Mozilla Firefox come browser predefinito, avrete notato che una volta entrati in un sito ed compilato un modulo (per esempio quello di login), Firefox memorizza i vostri dati, in modo che alla prossima visita, non dovrete ri-inserire i vostri dati per accedere, per esempio, alla vostra area personale. Questi dati, però, se non sono stati protetti, sono facilmente leggibili (username e password in chiaro) da una persona malintenzionata, in pochi secondi, che si trovi davanti al vostro computer, in vostra assenza. Ecco la guida per proteggere i vostri dati.


Proteggere i vostri dati su firefox è semplice. Viene inserita una password da dover digitare per poter leggere i vostri dati nascosti. Se il malintenzionato non possiede questa password non potrà leggere i vostri dati di accesso ai vari siti. Unica pecca, ma putroppo necessaria, è che ogni volta che entrate in un sito internet di cui Firefox ha memorizzato i vostri dati di accesso, per poter caricare i vostri dati, invece che ri-digitarli, dovrete inserire la vostra password personale. Se non volete che i vostri dati sia caricati automaticamente all' interno del modulo, basterà non digitare la password personale. Il metodo di protezione dei dati, tranne questa piccola pecca è comunque molto conveniente e permette di proteggere le vostre password attraverso una sola password personale. E' più facile ricordare una sola password che ricordarsene una per ogni sito (è consigliabile infatti non usare gli stessi dati user+password per più siti).
Per proteggere i vostri dati, vi basterà andare su Strumenti > Opzioni... > Sicurezza, spuntare "Utilizza la password principale" ed inserire la vostra password personale. E' consigliabile (ma non obbligatorio) scegliere, solitamente, una password che contenga stringhe e numeri e che non sia di senso compiuto. E' anche consigliabile che sia lunga, però considerando che dovrete inserirla ogni volta che non volete ri-digitare i vostri dati, scegliete voi una password sicura ma veloce da scrivere e da ricordare.

E' possibile anche rimuovere tutti i vostri dati che Firefox ha salvato, semplicemente andando su Stumenti > Opzioni > Sicurezza > Password Salvate... e cliccare su Rimuovi Tutto.