Internet for Peace: il Nobel per la pace 2010 ad Internet

"Internet for Peace" è un' iniziativa nata dalla redazione di Wired Italia, in particolare portata avanti dal direttore Riccardo Luna. Obiettivo dell' iniziativa è il sostegno alla candidatura di Internet per il Nobel della Pace 2010. A differenza dei media tradizionali, come tv o giornali, internet (definita da Rita Levi Montalcini la maggior scoperta del XX secolo) permette di confrontare il proprio pensiero con quello degli altri e collega donne e uomini di ogni parte del mondo.


Il manifesto di Internet for Peace è il seguente:

Abbiamo finalmente capito che Internet non è una rete di computer, ma un intreccio infinito di persone.
Uomini e donne, a tutte le latitudini, si connettono tra loro, attraverso la più grande piattaforma di relazione che l’umanità abbia mai avuto.
La cultura digitale ha creato le fondamenta per una nuova civiltà. E questa civiltà sta costruendo la dialettica, il confronto e la solidarietà attraverso la comunicazione.
Perché da sempre la democrazia germoglia dove c’è accoglienza, ascolto, scambio e condivisione. E da sempre l’incontro con l’altro è l’antidoto più efficace all’odio e al conflitto.
Ecco perché Internet è strumento di pace.
Ecco perché ciascuno di noi in rete può essere un seme di non violenza.
Ecco perché la Rete merita il prossimo Nobel per la pace.
E sarà un Nobel dato anche a ciascuno di noi.

E' possibile sostenere la candidatura di internet al Nobel per la pace 2010, a questo link.

Internet è (e può essere) un ottimo strumento per unire il mondo, le civiltà, persone di diversi credi, di diverse religioni, con diverse opinioni. Perchè internet non è solo uno strumento utilissimo nella vita di tutti i giorni, per ciascuno di noi, ma può essere anche uno strumento molto utile per una nuova civiltà.