Picasa 3.6: nuova funzione Persone, che riconosce i volti nelle foto

Con la nuova versione di Picasa, la 3.6, è stata introdotta una nuova funzione: Persone. Attraverso questa funzione, Picasa riconosce i volti nelle foto, vede le somiglianze tra una o più foto e li raggruppa per persona. Andiamo a vedere meglio come opera questa funzione e come sfruttarla al meglio.


Una volta scaricata (Sito Ufficiale - Download Diretto) ed installata la nuova versione di Picasa, la 3.6 (se già era installato sul vostro computer dovrebbe comparirvi, una volta aperto, la notifica che un aggiornamento è disponibile) vediamo un pò cosa c'è di nuovo. La versione 3.6 di Picasa ha ben poco di nuovo: nella finestra di ritocco ora l' istogramma è visibile senza premere alcun pulsante supplementare a sinistra e per l' appunto la nuova versione Persone.

Attraverso la funzione Persone, Picasa và alla ricerca, sul vostro computer, di tutte le foto che avete. In ogni foto verifica se c'è uno o più volti. Successivamente, cerca le somiglianze tra i volti che compaiono in una o più foto e li raggruppa per Persona. In questo modo, alla fine, potrete vedere le varie persone che compaiono nelle vostre foto.

Sotto ogni gruppo è possibile assegnare un nome alla persona. Una volta inserito il nome vi comparirà una finestra in cui dovrete cliccare su Aggiungi Persona e poi su OK. Il volto a cui avete dato un nome ora comparirà in un gruppo a parte. Alcuni gruppi di foto riguarderanno la stessa persona, ciò ha ingannato Picasa, magari perchè tra le foto c'è una luce diversa o perchè la stessa persona è comunque leggermente diversa tra un gruppo di volti e l' altro. Per unire 2 gruppi di foto che riguardano la stessa persona, basta mettere il nome della persona a uno dei due gruppi, cliccare sull' altro gruppo con il destro e selezionare "Aggiungi all' album delle persone > Selezionare la persona corrispondente". E' inoltre possibile vedere tutte le foto raggruppate in un unico gruppo cliccando sul pulsante in alto a destra "Espandi Gruppi".

Una curiosità è che Picasa riconosce come volti anche i volti che compaiono nelle foto o i volti dei perfetti sconosciuti, per esempio riconosce moltissimi volti se avete fatto foto ad una manifestazione pubblica. Io, personalmente, raccolgo queste persone sono una persona fittizia: "Sconosciuto", per l' appunto.
Dal punto di vista dello sviluppo, la funzione di Picasa è molto interessante. Intanto per il riconoscimento dei volti e, sopratutto, per il riconoscimento delle somiglianze tra un volto e un altro, identificando i due volti simili nella stessa persona. E' interessante anche per il fatto che l' utente possa assegnare un nome ad un gruppo di volti e dare un nome quindi alla persona in questione. Se c'è da migliorare forse leggermente il riconoscimento dei volti (alcuni volti della stessa persona sono messi in gruppi diversi), è anche bene dire che questa funzione potrebbe avere un buon utilizzo in un social network, per esempio, dove la persona in questione si riconosce (quello che più o meno succede con il tag delle foto su Facebook, però in modo quasi completamente automatico).