Giocare a "Magic The Gathering" sul web

(di Diego Aguiari)
Magic Workstation è il più completo software per la gestione delle nostre carte magic disponibile per computer. (Forse pure l’unico).
Tramite questo fantastico programma possiamo visualizzare un database di oltre 16.000 carte, studiare e costruire il mazzo che più si addice a noi, testarlo in modalità off-line oppure contro diversi players online. Il programma è scaricabile in versione trial sul sito ufficiale, non è richiesta la registrazione per utilizzare il programma. Tuttavia registrandolo sbloccherai alcune caratteristiche avanzate.


La registrazione del programma comporterà:
Rimozione dei banner pubblicitari e delle finestre che richiedono di registrare il programma;
Possibilità di creare set personali di carte senza limitazioni (la versione non registrata impone un massimo di 30 carte);
Possibilità di testare qualunque coppia di mazzi in solitaria (solo mirror match per la versione non registrata);
Rimozione della limitazione di stampa (una sola pagina per la versione non registrata);
Qualunque documento esportato non presenterà testo pubblicitario;
Possibilità di cambiare il tuo avatar e il fondale di gioco, e il tuo avversario potrà vedere entrambi durante la partita;
Accesso alla parte riservata del forum ufficiale;
Supporto personale via mail;

La lingua madre di Magic Workstation è ovviamente l’inglese, ma ormai da tempo, è stata rilasciata una patch, completamente funzionante, per tradurre il programma in lingua italiana.
Il procedimento per far ciò è abbastanza breve e semplice:
  1. Scaricate la traduzione italiana dal sito ufficiale;
  2. Scompattate il contenuto dell’archivio nella cartella “Languages” (solitamente situata in C:\Programmi\Magic Workstation) N.B: solo il contenuto non l’intero archivio
  3. Avviate Magic Workstation, raggiungete il menù “Tools” e selezionate la voce “Preferences”, ciccate sulla scheda “Languages” e impostate tutto su Italian.
Fatto ciò passiamo a gestire il nostro archivio di carte, infatti, come avrete notato, all’inizio sarà disponibile un solo archivio di 102 carte.
Per ottenere un archivio aggiornato non dobbiamo fare altro che scaricare l’MTG Game Pack e avviare il file d’installazione. (link diretto)
E’ bene aggiornare l’archivio di tanto in tanto, soprattutto in corrispondenza dell’uscita di nuove espansioni, non sarà necessario scaricare un archivio aggiornato ogni volta, ma basterà utilizzare il pratico aggiornamento automatico.

MWS implementa anche la possibilità di sfidare i propri amici online per far ciò ci basterà eseguire MWS online play. (Situato in Start / Tutti i Programmi / Magic Workstation)

Link Utili:
Mws Official Website
Ptb Magic
Wizards
Magic The Gathering