10 programmi free per il 2010

Oggi Pixel747 propone 10 programmi free (licenza freeware) per iniziare bene il 2010. Sono 10 programmi fondamentali e completamente gratuiti, un' alternativa (a volte anche migliore) ai programmi a pagamento (shareware).


 Avira Antivir Personal  (Antivirus)
Ottimo antivirus completamente gratis, uno dei più usati insieme ad Avast e Avg, tra quelli gratuiti. Consente di effettuare tutte le normali operazioni di ogni antivirus: scansione, aggiornamento e protezione. L' aggiornamento delle definizioni virus è automatico e anch'esso gratuito, il programma non ha alcuna limitazione. Da segnalare che esistono anche le versioni Premium e Security Suite, a pagamento, che hanno alcune funzioni in più.
Giudizio: 4/5 - Pregi: gratuito, efficace e in italiano - Difetti: da associare ad un buon firewall
Sito web del produttore - Pagina di Download


 Cd Burner Xp  (Masterizzazione Cd/Dvd)
Programma per masterizzare cd e dvd, alternativa completamente gratuita a Nero. Ha tutte le funzioni essenziali di un buon programma per la masterizzazione: scrittura di dischi dati, musicali e video, scrittura di un immagine ISO e copia di un disco. Inoltre è possibile anche cancellare i dati contenuti su un supporto rescrivibile (es. CD/DVD RW).
Giudizio: 3/5 - Pregi: gratuito e completo - Difetti: scrittura della copertina di un cd musicale poco funzionale
Sito web del produttore - Pagina di Download

 Daemon Tools Lite  (Virtualizzazione di Unità CD/DVD)
Programma che consente di creareunità cd e dvd virtuali e di montare un immagine-disco (es. iso, mdf...). Molto utile se si possiede solo il file immagine-disco e si vuole evitare di sprecare un cd/dvd vergine, montando direttamente il file sul proprio computer
Giudizio: 5/5 - Pregi: gratuito e facile da usare - Difetti: non permette di scompattare o aprire le immagini-disco senza il montaggio
Sito web del produttore - Download

 Izarc  (Lettore e gestore di archivi compressi)
Izarc, come i colleghi a pagamento WinZip e WinRar, permette di aprire, scompattare o creare archivi compressi (zip, rar, cab...). Come WinRar, è possibile fare in modo che i vari comandi Izarc compaiano anche nel menu contestuale di ogni file ("Aggiungi all' archivio", "Comprimi ed invia per e-mail"...), strumento utile e veloce. Quando si crea un nuovo archivio è possibile scegliere il livello di compressione.
Giudizio: 3/5 - Pregi: gratuito, efficente ed in italiano - Difetti: lento nello scompattare più archivi insieme
Sito web del produttore - Download


 Mozilla Firefox  (Browser web)
Il secondo più importante ed utilizzato browser web del mondo, ha da poco compiuto 5 anni ed è arrivato alla versione 3.5. Più completo, personalizzabile, sicuro e, a volte, anche più veloce del rivale Internet Explorer. Permette, tra le varie funzioni, di organizzare i segnalibri (i preferiti in IE), di sfogliare la cronologia edi navigare in modo anonimo. Grande collezione di plug-in, estensioni e temi, scaricabili gratuitamente dal sito ed integrabili perfettamente con il programma (alcuni anche molto utili).
Giudizio: 5/5 - Pregi: gratuito e completo - Difetti: a differenza di Google Chrome, non gestisce i siti aperti in processi distinti
Sito Web del produttore - Download
 Mozilla Thunderbird  (Gestore di posta elettronica)
Mozilla Thunderbird (uccello di tuono, mentre Firefox sta per volpe di fuoco) è un ottimo gestore di posta elettronica (e-mail). Ha tutte le funzioni dell' alternativo Outlook Express: scrivere, ricevere, leggere ed inviare e-mail. Con l' estensione WebMail (disponibile gratis nel sito del produttore) è anche possibile aprire le proprie caselle web direttamente sul proprio computer senza dover accedere direttamente al sito (ad esempio Hotmail e Libero).
Giudizio: 5/5 -  Pregi: gratuito e permette di aprire le caselle web senza l' installazione di altri programmi - Difetti: non memorizza la formattazione predefinita del testo quando c'è da rispondere ad una e-mail
Sito web del produttore - Download

 OpenOffice  (Suite per l' ufficio)
E' l' alternativa più funzionale, completa, e sopratutto gratuito, al più usato Microsoft Office. Comprende un programma di calcolo (Calc, simile ad Excel), un programma di video-scrittura (Writer, simile a Word), di database (Base, simile ad Access), un programma per creare presentazioni (Impress, simile a Powerpoint), un programma per creare documenti cartecei come locandine o biglietti da visita (Draw) e un programma per scrivere (e poi ricopiare in Writer o in Calc) le formule matematiche (Math).
Giudizio: 4/5 - Pregi: completo ed in italiano, permette di aprire senza problemi le estensioni di Office (doc, docx, xls, ppt, pps,...) - Difetti: mancano forse poche funzioni avanzate presenti nella suite di Office
Sito web del produttore - Download


 Picasa  (Gestione e catalogazione di immagini e fotoritocco)
Picasa, di Google, è un ottimo programma per aprire, catalogare e fare piccole modifiche sulle immagini. Si rivela un ottimo programma di catalogazione, con la possibile di creare album, di organizzare le immagini in cartelle e di visualizzare le immagini in base alle cartelle in cui sono state inserite. E' anche un buon programma (semplice e non avanzato) per il fotoritocco e permette di regolare contrasto, luminosità, luci ed ombre (automaticamente o manuale) o di creare altri effetti (seppia, bianco e nero, tinta...).
Giudizio: 4/5 - Pregi: catalogazione efficace e semplice - Difetti: per il fotoritocco avanzato si consiglia un programma a parte (es. il gratuito Gimp o il più completo Photoshop)
Sito web del produttore - Download

 Vlc  (lettore di file video)
Vlc è un programma perfetto per la lettura di file video. Comprende ed aggiorna, ad ogni versione, anche i codec necessari per leggere file DIVX e XVID. Non necessita di particolari personalizzazioni e può essere impostato come lettore di file video predefinito.
Giudizio: 4/5 - Pregi: completo e comprede i codec video - Difetti: forse un pò scarno, per quanto riguarda gli strumenti
Sito web del produttore - Download

 Winamp  (lettore di file audio)
E' uno dei programmi più usati per ascoltare musica (insieme a Windows Media Player ed I-Tunes). E' leggero, facile da usare e occupa una quantità di RAM inferiore ai colleghi di casa Microsoft ed Apple. Ha skin accattivanti (scaricabili gratis dal sito) e permette di riprodurre i formati più comuni di file audio.
Giudizio: 5/5 - Pregi: completo e leggero - Difetti: esecuzione in background poco funzionale rispetto a WMP
Sito web del produttore - Download