Perchè usare Fireworks per realizzare la grafica di un sito web


Parliamo di Adobe Fireworks, programma che non in tanti conoscono ma veramente efficente per la realizzazione e studio di layout e grafica per un sito web.
Fireworks si può definire come un incrocio tra Photoshop, Flash e Illustrator: gestisce sia bitmap che vettoriale, come Flash permette di selezionare gli elementi con il semplice click del mouse, senza l’inconveniente che le forme si fondano insieme se poste sullo stesso livello. Così se in Photoshop è fondamentale gestire i livelli, in Fireworks è praticamente superfluo. E per porli in primo o secondo piano rispetto ad altri si può ricorrere a CTRL+FRECCIA SU/FRECCIA GIù, CTRL+SHIFT+FRECCIA SU per portarlo sopra a tutti gli altri, , CTRL+SHIFT+FRECCIA GIù per portarlo in fondo (come avviene anche con i gruppi in Flash).

é possibile anche creare gruppi: selezionando gli elementi interessati e cliccando su CTRL+G (allo stesso modo di Photoshop) ma non verrà creata una cartella apribile, ma un livello unico che potrà essere di nuovo scomposto con CTRL+SHIFT+G. Se non volessimo scomporre il gruppo possiamo selezionare un elemento interno ad esso tramite lo strumento Sottoselezione (A, la freccia bianca). Sembrerebbe a primo impatto un metodo piuttosto scomodo rispetto alle cartelle di Photoshop, ma con la giusta manualità si rileva molto più veloce perchè ci permette di lavorare senza dover ricorrere alla finestra dei livelli.



 Come Flash e Illustrator, Fireworks permette di gestire sia il riempimento che il tratto esterno; è possibile applicare i filtri, e se non fossero abbastanza quelli standard è possibile ricorrere a quelli di Photoshop, cliccando su “Effetti dal vivo Photoshop”.








Oltretutto è possibile “copiare” lo stile dei testi (font, dimensione e colore) e delle forme (riempimento e di traccia) e applicarlo su altri testi o forme: basta copiare l’elemento di cui ci interessa replicare lo stile, selezionare il secondo elemento e premere CTRL+SHIFT+ALT+V
Nell’esempio vogliamo applicare lo stile “riempimento blu, traccia azzurro spessore 30, bordi arrotondati” agli altri rettangoli grigi. Quindi copiamo il primo rettangolo, dopodichè selezioniamo gli altri due grigi e premiamo  CTRL+SHIFT+ALT+V, così diventeranno esattamente come il primo.


Una caratteristica decisamente utile di Fireworks è la presenza delle Pagine, che possono essere sfruttate per duplicare il documento e farvi ulteriori studi e versioni; questa è una caratteristica decisiva che rende Fireworks un programma più veloce ed efficente rispetto a Photoshop per quanto riguarda la realizzazione di layout grafici, quando invece Photoshop spicca e si rende unico per la vasta gamma di strumenti messi a disposizione per l’editing delle immagini bitmap (di cui fireworks è molto carente invece).








Ognuno chiaramente usa il programma con le quali si trova più a proprio agio, ma provare a scoprire questo programma (dai comandi molto familiari e intuitivi) sicuramente darebbe i propri frutti, ve lo consiglio :)




Jessica