Come usare il comando "Blocca i pixel trasparenti" in Photoshop

"Blocca pixel trasparenti" ci permette di lavorare su un livello esclusivamente laddove è presente qualcosa. Capiamo esattamente come funziona.
Nel precente articolo abbiamo visto come estrarre la traccia da un disegno vai all'articolo, ora riprendiamo la coniglia di Francisco Herrera e attiviamo il comando "Blocca pixel trasparenti" dalla finestra dei livelli.
 

A questo punto selezioniamo un colore e con il pennello iniziamo a dipingere sul livello della traccia. MAGIA! Come osserverete dipingerete esattamente là dove è presente il disegno.
Letteralmente infatti quel comando consente di bloccare, e quindi di non intaccare tutti i pixel trasparenti, ovvero quelli vuoti, senza disegno.


Questa optione ci consente quindi di lavorare esclusivamente sui pixel presenti nel livello, in questo caso potremmo ad esempio cambiarne il colore attraverso il pennello, o ancora meglio, per renderla totalmente rossa, usare questo short-cut che vi ho segnalato anche nel precedente post: ALT + BACKSPACE (il testo per cancellare sulla tastiera, solitamente posto sopra l’invio)  che riempirà tutti i pixel attivi (in questo caso escludendo quelli trasparenti) del colore di primo piano; oppure CTRL + BACKSPACE per riempirli del colore di secondo piano.

Jessica