Come allineare su Photoshop in assenza di uno sfondo

Vediamo come allineare un oggetto in Photoshop rispetto all'area di lavoro, in assenza di un background o qualsiasi altro elemento di riferimento.

Tradizionalmente per allineare tra loro degli elementi si ricorre alla barra in alto (che compare una volta premuto V)


ma nel momento in cui avessimo bisogno di allineare uno o più elementi rispetto all’intero documento (che sia rispetto al centro, six o dex) tipicamente vi selezioneremmo il livello di sfondo.

Ma se non dovessimo avere un livello di sfondo? Questa è la circostanza:


 Abbiamo 3 figure vettoriali su uno sfondo trasparente. Poniamo caso di voler allineare il quadrato blu rispetto al centro orizzonatale del documento. Clicchiamo sul livello del quadrato blu, ci assicuriamo di aver visibile la barra degli allineamenti (cliccando su V), a questo punto premiamo CTRL + A (seleziona tutto). In questo modo avremo selezionato l’intero documento, e potremo quindi allineare l’oggetto rispetto ad esso. Clicchiamo quindi su Allinea centri orizzontali o sulla voce interessata.

 

Per deselezionare la selezione premiamo CTRL + D.



 Se volessimo allineare invece tutti gli elementi allora basta selezionare prima tutti i livelli interessati (con CTRL per selezionarli manualmente; con SHIFT per selezionarli da un estremo all’altro) e di nuovo premere CTRL + A e il tasto di allineamento.


Jessica