Internet Mobile: confronto tra le offerte Vodafone, Tim, Wind e Tre

In questo articolo vedremo le offerte Internet Mobile di Vodafone, Tim, Wind e Tre per vedere qual'è la migliore offerta per collegarsi ad internet tramite Internet Key con il proprio computer (PC o Notebook). Inoltre alcuni pratici consigli da seguire prima sottoscrivere un abbonamento e forniremo un file .pdf con tutte le offerte al dettaglio.



Dopo aver analizzato le varie offerte di Vodafone, Tim, Wind e Tre abbiamo redatto il seguente file pdf. Nel file vengono analizzate le varie offerte, ecco una breve leggenda:
  • Nella prima colonna è riportato il fornitore (VDF sta per Vodafone, WND sta per Wind, TIM e TRE si capiscono).
  • In Tipo Offerta è riportata la tipologia dell' offerta.
    • Acquisto IK: riporta a quanto ammonta il costo dell' Internet Key senza la sottoscrizione di alcun abbonamento
    • Abbon Ricaric: abbonamento non vincolante in cui per usufruire dell' offerta ogni mese, è sufficente ricaricare il proprio numero di cellulare del costo previsto che verrà automaticamente scalato. Nel caso in cui non si voglia rinnovare l' abbonamento per un mese si è liberi di farlo non ricaricando la scheda o segnalandolo al fornitore prima. Non prevede l' uso di Conto Corrente o Carta di Credito.
    • Abbon 24mesi / Abbon 12mesi: abbonamento vincolante che prevede l' addebito mensile (o bimestrale) su conto corrente o carta di credito. Se si volesse rescindere il contratto, si è obbligati a pagare le rate rimanenti.
    • Al consumo: si paga soltanto ciò che si consuma, senza abbonamenti e utilizzando il credito della propria carta SIM.
In alcune parti del documento sono presenti punti interrogativi perchè il fornitore non diceva nulla in merita e non era sufficentemente chiaro.
Consigli
Un abbonamento ricaricabile, a volte, è preferibile ad un abbonamento vincolante per 3 motivi
  1. perchè l' abbonamento vincolante obbliga a dover fornire come mezzo di pagamento il CC o la carta di credito e non il traffico della scheda SIM
  2. perchè l' abbonamento ricaricabile può essere gestito più facilmente semplicemente ricaricando il proprio credito della carta SIM
  3. perchè l' abbonamento vincolante è vincolante in quanto tale, ogni mese sarà obbligatoriamente rinnovato e dura fino a 24mesi (rescinderlo prima vuol dire pagare comunque i mesi rimanenti). L'abbonamento ricaricabile, invece, è possibile non rinnovarlo per uno o più mesi e riprenderlo i mesi successivi.
Pregio dell' abbonamento vincolante, invece, è il fatto che l' Internet Key, solitamente, è fornita gratuitamente all' utente, invece di doverla acquistare.

State attenti al contributo iniziale da dover versare per sottoscrivere un abbonamento.

Prima di sottoscrivere un abbonamento verificata l' effettiva copertura della vostra zona per le offerte Internet. Verificate quindi se nella vostra zona è disponibile uan copertura UMTS, HSDPA, etc. Ogni tipo di copertura ha una velocità massima stimata (in MegaBit). Se per esempio nella vostra zona è supportata una velocità di 7.2 Mb (sono comunque velocità molto molto approssimative) è inutile comprare una Internet Key da 28.8 Mb, sarà sufficente ripiegare su una Internet Key più economica da 7.2 Mb.

Se avete deciso di acquistare una Internet Key a parte, date anche uno sguardo su eBay prima di correre presso il vostro rivenditore di fiducia.ù

Solitamente le offerte A Consumo sono utili per chi naviga davvero poco e navigando anche qualche ora al giorno, queste offerte si possono rivelare molto esose.

Alcune compagnie limitano la vostra banda se utilizzate software di peer2peer o sharing (ad esempio eMule).