AMP Font Viewer: confrontare e trovare il carattere giusto

AMP Font Viewer è uno dei migliori visualizzatori di font attualmente esistenti e, sopratutto, è free. Molto utile per chi sta creando un layout, per i webmaster, per i grafici ma anche per chi sta scrivendo un semplice testo e cerca di trovare il carattere adatto. AMP Font Viewer da, infatti, la possibilità di poter confrontare i vari caratteri installati nel sistema.


AMP Font Viewer può essere scaricato dal sito ufficiale o direttamente qui.

Nella modalità principale è possibile vedere i fonts installati (scheda Installed Fonts) o installarle di nuovi (scheda Not Installed Fonts)

Attraverso la modalità "View all Fonts" (View - Interchange Window) è infatti possibile anche inserire un testo di esempio (Options - Define Sample...) e confrontare con quale carattere questo testo sia più adatto.
Inoltre, è anche possibile scegliere la dimensione del testo d' esempio e il numero di colonne che si vogliono visualizzare sullo schermo, in modo da permettere una visione d' insieme ottimale per l' utente, che potrà scegliere comodamente (anche dal punto di vista visivo) il carattere che più si addice al testo.
Altra funzione, anch'essa importante, è il poter organizzare i caratteri in categorie. Una volta selezionato uno dei caratteri "papabili" è sufficente selezionarlo e premere INS (oppure tasto destro - Add Selected fonts to category...). Questo può essere fatto anche selezionando più di un carattere. E' così possibile inserire il carattere all' interno di una categoria, anche creandone una nuova.
Una volta inseriti tutti i possibili caratteri adatti all' interno di una categoria, è possibile visualizzare solo i caratteri scelti (Organize - Categories - scegliere la categoria dove sono stati inseriti i fonts). Qui, per restringere ancora di più la ricerca, si possono eliminare (dalla categoria) i caratteri che non ci convincono più selezionandoli e premendo CANC (oppure tasto destro - Remove selected fonts from current category).