Facciamo pulizia sul pc con CCleaner

CCleaner è uno dei migliori per fare un pò di pulizia sul proprio computer. Oltre ad essere freeware (e questo è un gran vantaggio), permette facilmente di selezionare e cancellare, in modo accurato, i dati superflui sul computer. Inoltre, permette anche di pulire il registro di sistema, distinstallare facilmente programmi, controllare (ed eventualmente disabilitare) i programmi che si avviano automaticamente all' accensione e di gestire i punti di ripristino del sistema. Al momento in cui scrivo è operativa la versione 2.27.1070, ecco i links per scaricarla:
CCleaner Home Page - Download CCleaner


Consiglio nell' installazione, di lasciare spuntate (nel passaggio specifico) le opzioni "apri ccleaner dal menu contestuale del cestino" e "cerca aggiornamenti automaticamente". Le altre opzioni solitamente non le prendo in considerazione. Spuntanto "apri ccleaner dal menu contestuale..." è possibile aprire ccleaner cliccando con il pulsante destro del cestino e selezionando "apri ccleaner". In questo modo avrete più ordine sul desktop (è sempre un' icona in meno) e il collegamento sarà comunque a portata di click.

Come abbiamo visto, CCleaner ha varie funzioni integrate. Sicuramente la più importante è quella della pulizia. Una volta aperto CCleaner tra le varie schede a sinistra troveremo proprio la scheda Pulizia. Una volta selezionata, sarà possibile scegliere gli elementi da eliminare nelle schede Windows e Applicazioni. Nella scheda Windows troveremo vari elementi. Spuntanto alcuni elementi verrà visualizzato un avviso che dirà di cosa si tratta. Vediamo un pò gli elementi elencati:
  • Gli elementi della categoria Internet Explorer, come dice il nome stesso, riguardano il browser della Microsoft. Consiglio di eliminare in particolare i File Temporanei Internet, in quanto solitamente occupano molto spazio. Eliminare le altre opzioni è solitamente una questione di privacy più che di pulizia.
  • Gli elementi di Esplora Risorse solitamente occupano poco spazio, ma eliminarli non sarebbe male.
  • Gli elementi in Sistema sono importanti. CCleaner non cancellerà mai qualcosa di fondamentale per il funzionamento del sistema stesso, quindi gli elementi qui elencati sono superflui. Consiglio vivamente di selezionare File Temporanei, Svuota Cestino e Segnalazioni Errori Windows, che solitamente occupano molto spazio
  • Ogni elemento di Avanzate, una volta spuntato, avviserà di cosa si tratta ciò che cerchiamo di cancellare
  • Nella scheda Applicazioni vengono elencate le applicazioni. Spuntare un' applicazione non vuol dire cancellarla ma semplicemente cancellare i dati superflui di quella applicazione

Una volta scelti gli elementi da eliminare (avendoli spuntati) si può procedere all' analisi, utile per vedere ogni elemento quanto spazio superfluo occupa, cliccando su "Analizza". Successivamente possiamo passare alla pulizia vera e propria cliccando su "Avvia Pulizia".
Le altre funzioni utili in CCleaner sono:
  • La pulizia (e la correzione) degli errori del registro di sistema, molto utile e senza controindicazioni.
  • La disinstallazione dei programmi, dove si può selezionare il programma che si vuole disinstallare e cliccare su disinstalla (non su "elimina voce")
  • La visualizzazione e selezione dei programmi che vengono eseguiti all' avvio. I processi che non conosciamo, è bene cercarli prima su internet per avere un' idea di ciò che stiamo disabilitando all' avvio. Per disabilitare un elemento all' avvio basta selezionarlo e cliccare su Disattiva.
  • Infine, è possibile rimuovere i punti di ripristino del sistema. Funzione che però utilizzeremo con molta cautela, può sempre succedere che un punto di ripristino precedente possa un giorno servire.