Leggere la mail di Hotmail e Gmail sul proprio computer con Thunderbird

Avete una casella hotmail o gmail e volete leggerla tranquillamente sul proprio computer, magari leggendo le e-mail già scaricate anche off-line? E' possibile con Mozilla ThunderBird e alcuni componenti aggiuntivi (naturalmente freeware anch'essi). Iniziamo subito scaricando il client di posta Mozilla ThunderBird e i componenti aggiuntivi necessari:


NB Se provate a scaricare i componenti Webmail, Hotmail e Gmail utilizzando Mozilla Firefox allora li riconoscerà come componenti aggiuntivi Mozilla e proverà ad installarli per Firefox. Dovrete quindi, cliccare con il pulsante destro su Download Diretto (per tutti e tre i componenti) e selezionare "Salva destinazione con nome..." e salvare il file sul vostro computer (ricordatevi dove lo salvate).

Una volta scaricato ed installato Mozilla ThunderBird avviatelo. Andate su "Strumenti" > "Componenti Aggiuntivi" e cliccate su "Installa". Ad uno ad uno selezionate i file .xpi che avete scaricato. Installate sicuramente WebMail, componente necessario. Se volete creare una casella Hotmail installate anche Hotmail e stessa cosa per Gmail. Riavviate quando vi viene chiesto.

Per installare una casella Gmail, la procedura è semplicissima. Basterà avviare Thunderbird, cliccare su "Strumenti" > "Impostazioni Account" > "Aggiungi Account". Selezionate "Gmail" e inserite i dati della vostra casella (la password vi verrà chiesta la prima volta che scaricherete i messaggi). A questo punto comparirà sopra le vostre cartelle locali una nuova cartella dedicata a Gmail.
Per quanto riguarda Hotmail fate lo stesso procedimento ma selezionate "Account di posta" invece di "Gmail". Inserite il vostro indirizzo e-mail e come server in entrata usate pop3.live.com. Come nome utente inserite sempre il vostro indirizzo e-mail completo (esempio nome@hotmail.it). Dopo aver creato l' indirizzo di posta andare su "Strumenti" > "Impostazioni Account" e nel profilo del vostro account hotmail nella scheda "Impostazioni Server" selezionate come porta la 995 e spuntate in "Usate un collegamento sicuro:" SSL.

Per qualsiasi chiarimento o dubbio non esitate a contattarmi.